Sua maestà lo yogurt!

Per deliziarci questo assaggio d’estate proporrei una fresca e facilissima ricetta da preparare magari per gli amici magari per se stessi. Per regalarci una coccola. Per assaporare un po’ di relax. E perché no, dedicarci anche alla cura della nostra bellezza!

Mousse allo yogurt greco e ciliegie

Gli ingredienti sono:

500 gr di yogurt greco

250 gr di panna montata

4 cucchiai di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

0,5 dl di latte

500 gr di ciliegie

50 gr di biscotti secchi

Procediamo riscaldando a fuoco lento il latte con la bacca di vaniglia per 5 minuti. Lasciare poi raffreddare.Versiamo poi lo yogurt in una ciotola, uniamo il latte filtrato e lo zucchero a velo e incorporiamo il tutto. Aggiungiamo la panna montata, facendo attenzione a non smontarla, quindi faremo movimenti dall’ alto verso il basso. Otterremo allora la nostra bella mousse.

Laviamo e asciughiamo le ciliegie. Distribuiamo la mousse in delle coppette di vetro individuali alternando con delle ciliegie. Decoriamo con dei biscotti secchi. Portiamo in tavola e serviamo.

Lo yogurt è protagonista indiscusso dei nostri frigoriferi e della nostra dieta. Ricco di nutrienti è un buon alleato per la cura della bellezza e della pelle. Ma da dove viene ? e quando fa la sua comparsa?

Ebbene può sembrare strano ma le sue origini sono lontane. Sembra essere nato per caso. La leggenda narra di un pastore che dimenticò il suo latte in un otre fatto di pelli di animali. La naturale fermentazione produsse lo … yogurt! L’origine linguistica ci porta in Turchia. E’ qui che compare la parola “joggurt”, latte denso. Il periodo risalirebbe proprio a quando l’uomo imparò ad addomesticare gli animali e dalla successiva attività di produzione di latte. Con il passare del tempo e l’ avvento del commercio lo yogurt arrivò ai fenici, agli egiziani ai greci e ai romani. In alcune leggende ebraiche si racconta che il patriarca Abramo, dopo aver saputo che sua moglie aspettava un bambino, offrì agli angeli una “bevanda di latte acido”… di yogurt.

Fu lo il microbiologo Ilya Ilyich Mechnikov a studiare per primo la fermentazione del latte in yogurt. Comprese anche che questo alimento aiutava il nostro intestino a disintossicarsi dai batteri cattivi. In seguito al nostro studioso venne conferito il premio Nobel per la medicina e la ricerca.

Lo yogurt, elisir di lunga vita e bellezza, fa parte di una corretta e sana alimentazione.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Dacia Renninger (domenica, 05 febbraio 2017 05:22)


    Thanks for finally writing about > %blog_title% < Loved it!

  • #2

    Jesus Trask (domenica, 05 febbraio 2017 11:45)


    Woah! I'm really enjoying the template/theme of this site. It's simple, yet effective. A lot of times it's hard to get that "perfect balance" between user friendliness and visual appearance. I must say you have done a fantastic job with this. Additionally, the blog loads very quick for me on Safari. Excellent Blog!

  • #3

    Dan Killeen (lunedì, 06 febbraio 2017 00:10)


    Howdy! Would you mind if I share your blog with my myspace group? There's a lot of people that I think would really appreciate your content. Please let me know. Thank you

  • #4

    Kisha Schwein (lunedì, 06 febbraio 2017 11:53)


    Hello mates, its great piece of writing about educationand fully explained, keep it up all the time.

  • #5

    Brianna Gibby (lunedì, 06 febbraio 2017 17:26)


    I know this website presents quality depending content and extra data, is there any other web site which offers these kinds of information in quality?

  • #6

    Taneka Bissonette (lunedì, 06 febbraio 2017 19:14)


    Hello there I am so glad I found your website, I really found you by error, while I was browsing on Yahoo for something else, Anyhow I am here now and would just like to say many thanks for a fantastic post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don�t have time to read through it all at the moment but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the great work.

  • #7

    Creola Schroyer (lunedì, 06 febbraio 2017 20:36)


    Everything is very open with a precise explanation of the challenges. It was truly informative. Your site is very useful. Many thanks for sharing!

  • #8

    Chiquita Meli (mercoledì, 08 febbraio 2017 19:07)


    Link exchange is nothing else but it is just placing the other person's blog link on your page at appropriate place and other person will also do similar in favor of you.

  • #9

    Monte Buhl (giovedì, 09 febbraio 2017 06:11)


    Hi I am so happy I found your website, I really found you by mistake, while I was researching on Google for something else, Regardless I am here now and would just like to say cheers for a fantastic post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don't have time to read it all at the moment but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the superb job.